domenica 13 settembre 2009

RICORDO DI MAMMA FRANCA MARIA


Avete mai pensato come nonostante possano trascorrere diversi anni, quando pensiamo ad una persona a noi cara, che non c’è più, sentiamo ancora dentro di noi un dolore così forte da morirne?
Le nostre giornate sono all’insegna della frenesia, del tempo che scorre troppo in fretta mentre dobbiamo fare ancora mille altre cose, tutto passa davanti a noi velocemente, al contrario il dolore, la mancanza della persona più importante della nostra vita, rimane costante e forse riesce a fermare pure il tempo, è sempre così presente e così forte da toglierci il respiro, da desiderare di morire pur di non stare così male. Non aver più tempo per dirle quanto bene gli si vuole, darle un abbraccio, un bacio, il rimpianto per non averlo fatto o almeno non abbastanza quanto potevamo, ci fa vivere la parte più spietata della nostra vita. Nasce in noi un senso di colpa e milioni di domande frullano per la nostra testa, domande che iniziano tutte con “ ma se almeno avessi…”. Il sapere, avere la certezza che ora si trova lassù, e che forse è diventato un angelo non è sufficiente per consolarci.
Mai come in certi momenti è vero che le parole sono inutili, ma l’averle scritte e rileggerle ora, forse ci faranno piangere ma sicuramente ci ricorderanno quanto amore abbiamo ricevuto e quanto sia giusto continuare a darne alla persona più importante che ora vive vicino a noi.

Cara mamma..... Quante volte ci siamo rivolti con questa frase, talmente grande che soffocava il nostro grande amore, il rispetto e l’ammirazione per la persona a noi più cara. Non sono le parole, o i sentimenti, l'amore che è il principio vivificante della vita, che sono tristi, ma situazioni come queste. Dolorose, che ce le fanno sembrare tali. Ma la nostra mamma che lungo il suo cammino ha affrontato le avversità della vita con un coraggio nascosto. Una mamma mite che se ne stava nell'ombra, di poche parole, ma concrete, quelle parole di speranza, che comprenderemo e metteremo in atto da oggi in poi, rimarrà in eterno in noi. Essere madre per lei e' stato tutto ciò che si può dare. Non basta il nostro pianto per colmare il nostro dolore. Ma tu e papà resterete sempre nei nostri cuori e nelle nostre preghiere, poichè avete dato vita ad una grande famiglia come la nostra, dove regna non l'odio ma l'amore. Un amore fraterno, indissolubile. GRAZIE MAMMA.......la tua piccola

0 commenti:

*Templates para Você*